Credici fino in fondo e quello che davvero, davvero vuoi è già qui! Attende solo di essere visto, riconosciuto e valorizzato! Perché, come i miei coach di Load mi hanno insegnato, tutto quello di cui ho bisogno è già dentro di me! E dimora in me la scelta di creare la vita che più desidero. Viviamo perennemente in cerca del successo e siamo spesso oppressi da un senso di insoddisfazione perché vediamo quel successo sempre tanto lontano dalla nostra realtà attuale. Ma il vero problema non è tanto il non riuscire a raggiungere il successo quanto il non essere in grado di darne una definizione. Come può essere possibile inseguire qualcosa che non si saprebbe riconoscere nel momento in cui ci si presenta dinanzi?

Per questo insisto nel dire che il primo passo verso il successo è sapere esattamente e concretamente in cosa lo identifico. Devo cioè saperlo definire in maniera chiara e oggettivabile. Solo allora posso pianificare una strategia per muovermi nella giusta direzione.A volte basta alzare un po’ lo sguardo, osservare da una prospettiva differente, per capire che ciò su cui focalizziamo costantemente la nostra attenzione e concentriamo le nostre energie è solo una minima porzione dell’infinita realtà che abbiamo attorno. Basta davvero un attimo per acquisire una consapevolezza totalmente differente. A volte si tratta della ripresa dopo un fallimento, altre volte di un segno o semplicemente della voglia di migliorare.

Per me si è trattato di una riflessione venuta fuori da un’esperienza breve ma ricca di soddisfazione. Ho avuto negli ultimi giorni il piacere di essere contattato, per motivi professionali, da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, in Salento per girare le scene di un film. Questo mi ha dato modo di entrare per un momento ed in minima parte nella loro vita privata, quella che solitamente è celata dalla forma e dall’apparenza. Così ho reso forte in me la convinzione che le persone che siamo abituati ad osservare da lontano, piene di quello che noi usiamo chiamare “successo”, non sono poi così distanti dalla nostra realtà. Avranno sicuramente quel carisma e quelle abilità che conferiscono loro fama e notorietà, ma hanno anche una vita fatta di gioie e dispiaceri, divertimento e sacrificio, benessere e crisi proprio come chiunque altro.

E quando ti senti apprezzato e ripagato da un personaggio che sei abituato a vedere pieno di gloria e successo…allora capisci che molto probabilmente anche tu sei una persona di successo! Così riporto lo sguardo alla realtà di ogni giorno e capisco che vivo già il mio successo, quotidianamente, lavorando e vivendo accanto a persone tutte diverse, tutte uniche, ognuna col proprio successo individuale. Perché, mi accorgo, non è tanto importante essere conosciuti dagli altri se non siamo prima capaci noi stessi di dare il giusto riconoscimento al nostro autentico essere! (Marco De Matteis – www.blogloadtrainers.com)

> Condividi articolo: