danielemasciullo.com

Abbi il coraggio di conoscere

Pubblicazioni

“Showy Boys, la Gloriosa”

Dal 1967 un viaggio nella storia della società di pallavolo galatinese

Autore: Daniele G. Masciullo
Editore: Edit Santoro – Galatina
Pagine: 560
Formato: 17×24
Anno: 2020 (Mese di giugno)
Isbn: 978-88-32267-17-4
Prezzo: 25,00  €

“Showy Boys, la Gloriosa” è il titolo del libro scritto da Daniele G. Masciullo, giornalista e presidente della storica società sportiva di Galatina. Un esclusivo progetto editoriale, un lavoro puntuale e documentato, che vuole essere un viaggio nella storia dell’associazione che, dal lontano 1967, ha scritto pagine di pallavolo a Galatina e nel Meridione d’Italia.

Il volume, pubblicato da Edit Santoro e in collaborazione con Showy Boys A.S.D., percorre, nelle sue 560 pagine, la storia del club e lo fa attraverso la voce di Francesco Papadia, grande appassionato di volley, poi allenatore e dirigente della società sportiva che ha fondato e contribuito negli anni a fare crescere come numero di tifosi, tesserati e sempre con un unico obiettivo, quello di ‘formare’ gli allievi della Scuola Volley.

“Saranno proprio le parole e i racconti di Francesco ad accompagnare i lettori in questo lunghissimo viaggio nella storia della ‘Gloriosa’, come viene soprannominata la Showy Boys – dichiara l’autore Daniele G. Masciullo, oggi primo responsabile della società sportiva galatinese – dalla lettura della rassegna stampa, dei comunicati ufficiali, dallo scrutare con attenzione le foto d’archivio, si potrà rivivere il percorso storico del club biancoverde. In più, aneddoti, curiosità, esperienze vissute, tra gioia e delusione, ricordi di anni e anni di partite giocate, viste e racchiuse, come mi piace dire, nel ‘borsone’ dei ricordi e dell’esperienza”.

Il libro è suddiviso in tre capitoli che identificano, a livello temporale, i tre periodi storici che hanno visto la Showy Boys in attività. Il primo capitolo racconta il club dalla sua nascita e sino alla stagione sportiva 1982-1983. Dagli albori, ai primi passi in Federazione e alla partecipazione ai tornei C.S.I.. I primi anni Settanta con l’avventura nei campionati federali, la crescita del movimento e l’attenzione rivolta al vivaio, fiore all’occhiello del club biancoverde. La promozione in serie C e l’affermazione delle squadre giovanili sino al salto in serie B e, successivamente, l’indimenticabile esperienza nel campionato di A2. Il secondo capitolo è un viaggio un po’ più breve, dall’annata 1990-1991 a quella del 1997-1998, che inizia con il ritorno in campo in una serie nazionale, passando tra vittorie e soddisfazioni a delusioni e voglia di riscatto. Infine, il terzo capitolo, racconta l’attività della Scuola Volley a partire dalla stagione sportiva 2012-2013 e sino ai giorni nostri. L’esperienza messa a disposizione delle nuove leve ma pensando al futuro, nel segno della continuità. La nascita dei gruppi giovanili ed i primi successi, in ambito federale, con le vittorie dei campionati e dei trofei regionali da parte della prima squadra. Parallelamente, lo sviluppo e l’affermazione della Scuola Volley, riconosciuti dalle attestazioni FIPAV, per un successo che, come in passato, continua a vedere protagonisti i più giovani.

“L’idea di scrivere un libro sulla storia della Showy Boys è iniziato tre anni fa, con la ricerca e la raccolta di materiale fotografico, articoli e racconti, per realizzare un prodotto editoriale che potesse custodire gelosamente l’identità e la tradizione del club – aggiunge Daniele G. Masciullo – oggi che il volume è disponibile la speranza è che possa essere per le nuove leve di atleti uno strumento utile a conoscere la storia della società, mentre per tifosi e appassionati una opportunità per riviverla con orgoglio e passione”.

Si può richiedere una copia del libro presso:

– Showy Boys in piazza San Pietro n. 25 a Galatina (segreteria tel. 347.3849653);

In basso, la copertina ed alcune pagine estratte dal libro: