Attualità
“Passaggio del Martelletto” al Rotary Club Galatina Maglie e Terre d’Otranto

“Passaggio del Martelletto” al Rotary Club Galatina Maglie e Terre d’Otranto

“Passaggio del Martelletto” al Rotary Club Galatina Maglie e Terre d’Otranto fra Annarita Zuccalà, presidente uscente, e Antonello De Giovanni, subentrante. Un passaggio di consegne carico di emozione e nel segno della continuità, con interessanti iniziative per il territorio e la comunità già in calendario. Oltre al martelletto, al collare e alla classica stretta di mano, la cerimonia ha consegnato al neo presidente l’eredità di un club in pieno fermento, vivace, giovane, entusiasta e, quindi, con grandi obiettivi per il prossimo futuro.

La suggestiva cerimonia si è svolta lo scorso 5 luglio a Galatina, presso la sala conferenze dell’Hotel Hermitage, alla presenza dei soci, delle autorità civili, tra le quali il sindaco Fabio Vergine e il consigliere regionale Paolo Pagliaro, e delle autorità rotariane. Tra queste ultime: il Past District Governor Giuseppe Seracca Guerrieri (Facilitatore Distrettuale); l’assistente del Governatore per l’anno 2023-2024, Gina Morciano, e l’assistente del Governatore per l’anno 2024-2025, Ciro Armigero.

La presidente uscente, Annarita Zuccalà, ha tracciato il bilancio dell’attività sociale svolta e dei progetti realizzati nel corso del suo mandato, evidenziando i services diretti a favore della comunità galatinese e salentina, in particolare quelli rivolti ai più giovani, agli studenti, grazie alle preziose collaborazioni tra il club e gli istituti scolastici del territorio, nonché le partecipazioni agli eventi organizzati dal Distretto Rotary 2120.

Grande merito è stato riconosciuto alla presidente uscente dai soci del club e dalle autorità rotariane presenti per aver contribuito, attraverso la sua azione e alla sua perseveranza, alla crescita del numero degli iscritti e alla valorizzazione del senso di appartenenza alla comunità del Rotary.

“E’ stato un anno impegnativo ma ricco di emozioni – ha dichiarato la presidente uscente Annarita Zuccalà -. Abbiamo realizzato tanti services, operando tanto nel mondo del sociale, sia in ambito territoriale che distrettuale. Porto con me bellissimi ricordi. In questi mesi ho incontrato tante persone che porterò sempre nel mio cuore”.

Il “Passaggio del Martelletto” suggella per un club il cambio della guida più rappresentativa ed è anche l’occasione per ritrovare assieme i soci e condividere il momento più importante per una comunità rotariana.

Antonello De Giovanni, il nuovo presidente, ha esortato gli amici del club ad aprirsi a “La Magia del Rotary”, utilizzando il motto della presidentessa del Rotary International, Stephanie A. Urchick. Lo scopo sociale è quello di dare vita a services in favore della collettività, di chi ha più bisogno, cercando di coinvolgere scuole, istituzioni e associazioni, e di farlo con la passione, l’entusiasmo e la partecipazione attiva che contraddistingue da sempre il socio rotariano. Una nuova progettualità, aperta al territorio e in grado di far conoscere più da vicino l’attività di servizio che svolge il Rotary Club Galatina Maglie e Terre d’Otranto.

Nel corso della serata sono stati conferiti riconoscimenti ad altri soci per l’impegno e la dedizione nel corso dell’anno rotariano appena concluso (30 giugno). Il neo presidente Antonello De Giovanni ha presentato la sua squadra e ha annunciato le iniziative future.

“L’emozione per questo nuovo incarico, anche se ripetuto nel tempo, è sempre forte – ha detto il neo presidente Antonello De Giovanni -. Posso sempre contare sul supporto del gruppo di amici, un vero punto di forza perché mi coadiuverà nel corso dell’intero anno per essere quanto più vicino al nostro club e per creare dei nuovi progetti e services rivolti al sociale, ai diversamente abili e ai temi dell’attualità: ambiente, giovani, sport e violenza contro le donne”.

 

 

Condividi:
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.